DAD

In questa pagina sono riassunte le linee guida e le risorse disponibili in Ateneo per la Didattica a distanza (DAD).

Linee guida

Risorse

Video tutorial sull'utilizzo di Microsoft Teams

  1. Pianificare una lezione: Come pianificare una lezione e caricare le slides.
  2. Lezione con le slides: Come fare una lezione utilizzando le slides.
  3. Lezione con condivisione: Come fare una lezione condividendo applicazioni e desktop.
  4. Programmare un evento live: Come programmare una lezione con più di 250 studenti.
  5. Lezione in modalità evento live: Come fare una lezione con più di 250 studenti.

LINEE GUIDA PER GLI ESAMI DI PROFITTO A DISTANZA

Per quanto non espressamente previsto nelle seguenti linee guida, si rimanda all’applicazione di quelle già precedentemente diramate. Sia per le prove scritte che per quelle orali deve essere garantita la pubblicità dello svolgimento. La piattaforma utilizzata viene comunicata agli studenti in anticipo, in modo pubblico, per permettere di partecipare o assistere alla prova d’esame, in particolare per gli studenti che frequentino il singolo insegnamento.

Modalità d’esame

In considerazione delle diverse modalità di somministrazione, il docente può rimodulare l’esame in altra forma e modificarne la durata, in deroga a quanto previsto nel Syllabus e previa comunicazione agli studenti.

Per la composizione della commissione esaminatrice, si seguono le usuali procedure, inclusa la possibilità di procedere per sottocommissioni. Si ricorda che la commissione d’esame è composta da almeno due docenti.

Lo studente che partecipa all’esame accetta implicitamente di apparire in videoconferenza. È inoltre esclusiva facoltà del docente procedere alla registrazione della prova d’esame, che verrà successivamente rimossa in accordo alla normativa vigente.

Identificazione dello studente

L’identificazione dello studente deve avvenire nel rispetto delle esigenze di privatezza di cui alla disciplina GDPR e comunicata in anticipo allo studente.  Si suggerisce al docente di operare una delle seguenti scelte alternative:

  • procedere in via preferenziale all’identificazione ricorrendo alla foto dello studente visibile in ESSE3 nella pagina degli appelli (è possibile avviare il browser contemporaneamente al software di videoconferenza oppure ricorrere ad un secondo supporto informatico come lo smartphone);
  • far esibire allo studente il documento di identità in un contesto protetto, in modo tale che non sia visibile agli altri studenti, evitando quindi la riunione pubblica dell’esame;
  • farsi preventivamente inviare copia del documento di identità tramite email oppure mediante caricamento su OneDrive, e quindi procedere in sede d’esame all’identificazione.
Strumenti informatici

Per partecipare alla prova, ciascuno studente dovrà essere munito di:

  • una buona connessione di rete;
  • account sulla piattaforma tecnologica utilizzata per la prova, precedentemente creato;
  • un computer o un tablet o uno smartphone per collegarsi alla videoconferenza dotato di webcam e microfono.

È caldamente consigliato agli studenti di controllare il corretto funzionamento della webcam e del microfono precedentemente all’esame, che non potrà essere sostenuto in mancanza della comunicazione audio e video. Non è ammesso l’utilizzo di cuffie o auricolari per sostenere l’esame.

Si richiede agli studenti la massima collaborazione e correttezza nello svolgimento della prova d’esame, impegnandosi a sostenerla autonomamente, senza ricorrere ad aiuti esterni o documentazione non autorizzata. Le prove vanno svolte in assoluto silenzio, a meno di essere direttamente interpellati dal docente.

Candidati con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento o con disabilità certificata

Agli studenti con diagnosi di DSA o con disabilità certificata è assicurato lo svolgimento a distanza della prova mediante l’ausilio delle misure di supporto normativamente previste.

Nel caso in cui sia necessario il ricorso ad un trattamento individualizzato, la disciplina legale prevede che gli studenti con disabilità possano sostenere le prove d’esame mediante il supporto degli ausili loro necessari. Si consente inoltre il trattamento individualizzato in favore degli studenti con disabilità per il superamento degli esami universitari, previa intesa con il docente della materia e con l’ausilio del servizio di tutorato. É consentito, altresì, l’impiego di specifici mezzi tecnici in relazione al tipo di disabilità, cosi come la possibilità di svolgere prove equipollenti su proposta del servizio di tutorato specializzato. Il trattamento individualizzato include la previsione di tempi più lunghi per l’effettuazione delle prove scritte o grafiche, l’utilizzo di ausili, la presenza di assistenti per l’autonomia e la comunicazione o la predisposizione di prove equipollenti.

Lo studente interessato contatta all’uopo il Servizio d’Ateneo preposto, almeno cinque giorni prima della data prevista per la seduta di esame, onde consentire di verificare le misure necessarie all’espletamento della prova. Il Servizio d’Ateneo preposto trasmette tempestivamente al Presidente della Commissione d’esame la richiesta pervenuta e invita a predisporre soluzioni d’esame congrue, nonché a fornire le istruzioni e il supporto tecnici del caso.



L’esame orale di profitto si svolge in videoconferenza su Microsoft Teams.

Il docente pianificherà la videoconferenza dandone comunicazione pubblica, unitamente alle indicazioni sulla piattaforma utilizzata e sulle modalità di partecipazione.

Partecipano allo svolgimento del colloquio almeno due membri della commissione d’esame. È possibile operare per sottocommissioni in videoconferenze distinte, fermo restando il diritto dello studente di essere esaminato anche dal Presidente di commissione. Nel caso in cui siano istituite più sottocommissioni, al docente responsabile spetta la supervisione delle loro attività.

Durante l’esame, gli studenti sono tenuti a:

  • collocarsi ad una distanza dalla telecamera tale da consentire ai docenti di vedere per intero il busto e le braccia;
  • astenersi dall’utilizzare qualsiasi tipo di appunto, libro o strumento tecnologico, tranne nel caso in cui ciò sia espressamente consentito dal docente responsabile;
  • evitare che, nel medesimo ambiente, siano presenti altre persone o monitor per tutta la durata della prova (precisando che il docente potrà in qualsiasi momento richiedere una panoramica a 360° tramite direzionamento della webcam);
  • seguire le indicazioni del docente responsabile per assicurare il regolare svolgimento della prova.

Nel caso in cui lo studente violi una o più delle disposizioni di cui ai punti precedenti, il docente avrà facoltà di interrompere ed eventualmente annullare la prova seduta stante.

Il docente gestisce la verifica del profitto secondo le modalità ordinarie. Al termine della verifica, comunica il voto allo studente. Dopo la conclusione dell’appello, il docente responsabile effettua la verbalizzazione online attraverso il ricorso alle usuali procedure.

Per lo svolgimento dell’esame, sia i docenti che gli studenti si dotano dell’applicativo Microsoft Teams debitamente installato oppure di un browser tra quelli supportati.

Durante tutto lo svolgimento delle prove d’esame, gli studenti non esaminati avranno cura di tenere disattivati la webcam e il microfono.




Svolgimento in sintesi

Le prove scritte d’esame vengono effettuate dal candidato su supporto cartaceo. L’esame si svolge tramite videosorveglianza utilizzando la webcam e il microfono del computer dello studente connesso con Microsoft Teams. Al termine della prova, lo studente scansiona o fotografa il compito, lo mostra alla webcam e poi lo invia al docente. L’intero esame è registrato.

Organizzazione preliminare del docente

Nel caso di esami scritti con un numero elevato di studenti prenotati, si consiglia di organizzare più turni, in modo da consentire la adeguata videosorveglianza degli svolgimenti. Si ricorda che Microsoft Teams permette la visualizzazione contestuale di massimo 9 studenti per ciascun componente della commissione. In alternativa, si può suddividere la platea degli studenti prenotati in gruppi, assegnando ogni gruppo ad una diversa sottocommissione, che si riunisca in parallelo. In tal caso, il docente comunica la modalità d’esame in anticipo allo studente, insieme al link per partecipare alla sessione gestita dalla sottocommissione designata.

Prima della prova il docente:

  • pianifica la riunione su Microsoft Teams; in caso siano previsti più turni o gruppi, predispone un calendario, in modo tale che gli studenti sappiano a quale turno e gruppo riferirsi;
  • predispone, tra le seguenti, la modalità prescelta di invio dei file da parte degli studenti:
    • attività Compiti nella piattaforma Moodle;
    • una cartella riservata nel Team dell’esame;
    • invio per email al docente.
  • tramite messaggio dal sito degli appelli su ESSE3 e qualora necessario, invita gli iscritti all’appello ad inviare una copia o una foto del documento di d’identità (mediante Teams, Onedrive o altri strumenti)
Organizzazione preliminare dello studente

Prima della prova d’esame, gli studenti avranno cura di:

  • installare il software di videosorveglianza previsto;
  • installare una app per la scansione dell’elaborato e l’invio al docente (Office Lens, Google Drive, Adobe Scan o CamScanner. Gli studenti dell’ateneo possono attivare gratuitamente la versione Premium di CamScanner registrandosi con l’email @studenti.unich.it) ovvero predisporre il proprio dispositivo alla riproduzione fotografica dell’elaborato e all’invio mail al docente;
  • prima dell’esame, provare a produrre, tramite smartphone, un file unico da due o piu? foto utilizzando l’app per la scansione;
  • disporre di fogli bianchi, di eventuale altro materiale indicato dal Presidente della commissione (es. calcolatrice manuale) e di un documento di identità;
  • preparare due penne, possibilmente di colore nero e a tratto sufficientemente spesso (le scritte effettuate con penne con tratto troppo sottile risultano di difficile lettura dopo la loro acquisizione);
  • assicurarsi che l’illuminazione dell’ambiente di lavoro sia adeguata a consentire al docente la possibilità di una nitida visione di monitoraggio;
  • evitare che, nel medesimo ambiente, siano presenti altre persone o monitor per tutta la durata della prova (precisando che il docente potrà? in qualsiasi momento richiedere una panoramica a 360° tramite direzionamento della webcam);
  • aver cura che il computer non si blocchi durante la prova e quindi:
    • disattivare le impostazioni di risparmio energetico ed eventuali screensaver;
    • utilizzare il computer servendosi di alimentazione da rete elettrica e non da batterie che possono scaricarsi;
  • organizzare la postazione di lavoro in modo da consentire la visualizzazione di volto, mani e fogli con la webcam (si veda la foto sul corretto posizionamento);
  • la scrivania dello studente deve essere il più possibile sgombra.
Modalità di svolgimento della prova d’esame

All’inizio dell’esame il docente:

  • avvia la riunione sulla piattaforma e la registrazione del meeting. Gli studenti dovranno lasciare i microfoni e la webcam accesi durante la propria prova, permettendo di individuare eventuali rumori sospetti;
  • effettua il riconoscimento degli studenti mediante la foto presente su ESSE3 e/o la copia del documento d’identità ove richiesto;
  • verifica il corretto posizionamento dei candidati; si consiglia di far in modo che lo studente sia ripreso almeno da un metro di distanza dalla webcam (si veda la foto sul corretto posizionamento). Esemplificazione della posizione corretta che dovrebbe apparire sullo schermo:
    • seduta ad almeno 1 m. dalla webcam;
    • mani e foglio visibili;
    • smartphone in vista e a schermo rovesciato;
    • tastiera distanziata;
    • scrivania preferibilmente addossata alla parete in modo che lo studente non abbia nessuno davanti a sé;
  • informa gli studenti che la prova d’esame verrà registrata per tutta la sua durata e che, pertanto, dovranno prepararsi in un contesto adeguato dove non siano visibili contenuti di rilievo personale o sensibile e dove nessun altro, a parte lo studente, possa apparire nel video, a tutela della riservatezza dei partecipanti e di chi condivida eventualmente gli spazi di vita dello studente. Si preciserà che la necessità di registrare è volta a supportare l’obbligo legale degli esaminatori di vigilare e garantire il corretto svolgimento delle prove. Pertanto, anche ai sensi dell’informativa, il trattamento dei dati audio e video si rende necessario, pena l’esclusione dalla prova. Le registrazioni saranno conservate con la massima cura per la durata strettamente necessaria e potranno essere utilizzate solo al fine di verificare a posteriori il corretto svolgimento dell’esame, a tutela dell’Ateneo e degli iscritti alla prova, anche in caso di contestazioni. In nessun caso le registrazioni saranno rese pubbliche, così come i documenti di identità eventualmente richiesti, i quali verranno successivamente eliminati in conformità alla normativa vigente;
  • informa gli studenti che, durante l’esame, eventuali domande potranno essere poste nella videoconferenza in maniera verbale; è possibile utilizzare la chat diretta solo nelle ipotesi di problemi di natura personale.

Ai fini dello svolgimento dell’esame il docente:

  • condivide il testo della prova. Ciò può avvenire tramite Moodle (attività File o Compito), su Teams o eventualmente via email. Lo studente è invitato a ricopiare o stampare il testo e poi ad allontanarsi dallo schermo ad una distanza di almeno un metro: ciò minimizza sia il rischio di intromissione nel computer che della presenza di estranei nella stanza;
  • con la collaborazione degli altri componenti della commissione e dei tecnici, il docente monitora gli studenti durante la prova e risponde ad eventuali domande verbali (o domande personali in chat);
  • durante la prova può chiedere al candidato (ove lo ritenga necessario) di visualizzare la stanza in webcam secondo una visione a 360°.

Nel caso di interruzione della connessione a Internet o di interruzione del collegamento video o audio per un periodo consistente durante la prova, il docente si riserva di considerare la possibile ripetizione dell’esame in forma orale. Il colloquio orale ha luogo immediatamente al termine della prova scritta.

Se lo studente è sorpreso a copiare o assume comportamenti di natura scorretta ovvero abbandona la postazione di lavoro prima della conclusione della prova scritta, il suo esame verrà annullato, previa richiesta di delucidazioni all’interessato.

Durante lo svolgimento dell’esame lo studente:

  • inserisce all’inizio di ciascuna pagina: cognome, nome, matricola e numero di pagina, con aggiunta della firma finale;
  • ha cura che la webcam inquadri in maniera ampia la figura personale e lo spazio di lavoro sulla scrivania;
  • mantiene attivo il microfono del software di videoconferenza;
  • tiene il cellulare visibile sulla scrivania (schermo capovolto);
  • garantisce l’assenza di altre persone nella stanza;
  • evita di provocare qualsiasi rumore, dal momento che la prova si svolge a microfoni attivi;
  • in caso di caduta della connessione, si riconnette immediatamente alla videoconferenza; in caso ciò risulti impossibile, contatta via chat il docente per concordare un’altra data di svolgimento oppure comunica la propria volontà di ritiro dalla prova;
  • attende in ogni caso il termine del tempo assegnato senza muoversi dal proprio posto.
Consegna dell’elaborato

All’ora prestabilita, gli studenti verificano di aver inserito in ogni pagina dell’elaborato il proprio nome e cognome, la matricola, il numero di pagina, la firma finale e, se il docente lo ritiene opportuno, il codice di 6 cifre comunicato al termine della prova, poggiano le penne e mostrano tutti i fogli in successione avvicinandoli alla webcam, così come richiesto dal docente (ad es: “mostrare la pagina 1”, “mostrare la pagina 2” con una procedura in parallelo, in quanto la prova è registrata).

La consegna dell’elaborato avviene tramite scansione (ovvero riproduzione fotografica) ed invio. Il tempo a disposizione per queste operazioni è di 5 minuti. Coloro che, in assenza di giustificati e dimostrabili motivi, non rispettassero i tempi previsti sarebbero considerati come ritirati dalla prova.

Le scansioni dell’elaborato vengono effettuate attraverso l’applicazione precedentemente installata dallo studente, fotografando i fogli e producendo un unico file nominato “Cognome_Nome.pdf”.

L’elaborato scansionato viene inviato utilizzando esclusivamente lo strumento predisposto dal docente e preventivamente comunicato allo studente, consegnato nell’intervallo di tempo stabilito e comunque nello stretto tempo necessario alla riproduzione fotografica o mediante scansione.

Pubblicazione risultati, visione elaborati e verbalizzazione

Ove il docente maturi perplessità sulla genuinità dell’elaborato, può integrare la prova con domande orali. Nel caso si riscontrino irregolarità diffuse che mettano in dubbio la correttezza complessiva della prova, il docente si riserva di annullarla a carico di tutti gli studenti coinvolti.

Una volta corretti gli elaborati e data la possibilità agli studenti di visionare il compito, qualora non siano previste prove successive, si annotano su ESSE3 gli esiti di voto secondo le modalità consuete.

Lo svolgimento in sintesi

L’esame viene effettuato sulla piattaforma Moodle (elearning.unich.it oppure fad.unich.it), integrata con l’utilizzo del sistema di proctoring Respondus, che permette di svolgere la prova a distanza con il computer dello studente in un ambiente controllato.

In particolare, Respondus presenta le seguenti caratteristiche:

  • fornisce un browser assistito da un meccanismo di locking del computer, in grado di assicurare che lo studente non possa accedere ad altri siti o risorse di comunicazione durante lo svolgimento dell’esame;
  • effettua la videosorveglianza tramite la webcam e il microfono in dotazione al computer dello studente, per assicurare che - nel medesimo ambiente dove lo studente svolga la prova e per tutta la sua durata - non siano presenti altre persone o mezzi di comunicazione;
  • effettua un’analisi automatica delle registrazioni video (con tecniche di intelligenza artificiale), rendendole disponibili al docente.

Maggior informazioni su Respondus sono consultabili in questa pagina.

Laddove lo studente non accetti la sorveglianza mediante il sistema di proctoring Respondus, dovrà darne comunicazione al docente almeno 2 giorni prima della data dell’appello e concordare una modalità alternativa, che sarà singolarmente progettata con il docente affidatario dell’insegnamento.

Organizzazione preliminare del docente

Prima della prova il docente:

  • richiede la creazione di un corso sulla piattaforma Moodle (solo se NON DISPONE già del corso su elearning.unich.it oppure fad.unich.it);
  • predispone l’esame utilizzando l’attività Quiz su Moodle;
  • attiva Respondus sul Quiz;
  • avvisa gli studenti della modalità d’esame Moodle+Respondus ed invia il link al Quiz predisposto per l’esame (tramite messaggio dal sito degli appelli su ESSE3 oppure inviando una comunicazione nel Team dell’insegnamento);
  • informa gli studenti che la prova d’esame verrà registrata per tutta la sua durata e che, pertanto, dovranno aver cura - per quanto possibile - di predisporre un contesto di lavoro adeguato, dove non siano visibili contenuti di rilievo personale o sensibile e dove nessun altro, a parte lo studente, possa apparire nel video, a tutela della riservatezza dei partecipanti e di chi condivida eventualmente gli spazi di vita dello studente. Si preciserà che la necessità di registrare è volta a supportare l’obbligo legale degli esaminatori di vigilare e garantire il corretto svolgimento delle prove. Pertanto, il trattamento dei dati audio e video si rende necessario, pena l’esclusione dalla prova. Le registrazioni saranno conservate con la massima cura per la durata strettamente necessaria e potranno essere utilizzate solo al fine di verificare a posteriori il corretto svolgimento dell’esame, a tutela dell’Ateneo e degli iscritti alla prova, anche in caso di contestazioni. In nessun caso le registrazioni saranno rese pubbliche, così come i documenti di identità eventualmente richiesti, i quali verranno successivamente eliminati in conformità alla normativa vigente.
Organizzazione preliminare dello studente
L’utilizzo di Respondus richiede che lo studente utilizzi un computer con sistema operativo Windows o MacOS. Sono esclusi tablet, smartphone e computer dodati di sistema operativo Linux.

Prima della prova d’esame, gli studenti avranno cura di:

  • assicurarsi che l’illuminazione dell’ambiente di lavoro sia adeguata a consentire una nitida visione di monitoraggio;
  • evitare che, nel medesimo ambiente, siano presenti altre persone o monitor per tutta la durata della prova (si ricorda che l’intera prova sarà registrata);
  • evitare che il computer si blocchi durante la prova, in particolare utilizzare il computer servendosi di alimentazione da rete elettrica e non da batterie che possono scaricarsi;
  • predisporre la scrivania il più possibile sgombra;
  • preparare un documento d’identità in corso di validità.
Modalità di svolgimento della prova d’esame

Durante lo svolgimento dell’esame lo studente:

  • nell’orario fissato per l’esame si collega su Moodle mediante il link fornito dal docente:
    • installa innanzitutto il LockDown Browser, cliccando nel link "Download LockDown Browser" e seguendo le istruzioni di installazione;
    • preme il pulsante "Launch LockDown Browser" per entrare nell’ambiente controllato ai fini dello svolgimento dell’esame;
    • inizia a svolgere la prova d’esame premendo il pulsante "Start Quiz" e seguendo le istruzioni;
  • mantiene attivi il microfono e la webcam;
  • mantiene il cellulare e qualsiasi altro strumento di comunicazione fuori dalla sua portata;
  • garantisce l’assenza di altre persone nella stanza di lavoro;
  • evita di provocare qualsiasi rumore, dal momento che la prova si svolge a microfoni attivi;
  • attende in ogni caso il termine della prova senza muoversi dal proprio posto.

In caso di caduta della connessione Internet, Respondus tenta di riconnettersi in modo automatico per consentire la prosecuzione della prova; in caso questo risulti impossibile, lo segnala allo studente, il quale contatta via chat il docente per concordare un’altra data di svolgimento oppure comunicare la propria volontà di ritiro dalla prova.

In caso di interruzione del collegamento video o audio per un periodo consistente durante lo svolgimento della prova, il docente si riserva di considerare la possibile ripetizione dell’esame in forma orale.

Se lo studente viene sorpreso a copiare o assume comportamenti di natura scorretta ovvero abbandona la postazione di lavoro prima della conclusione della prova, il suo esame potrà essere annullato, previa richiesta di delucidazioni all’interessato.

Comunicazione con lo studente (OPZIONALE)
Al fine di comunicare con gli studenti durante la prova o di visionare lo spazio di lavoro, il docente può opzionalmente richiedere che gli studenti siano collegati ad una riunione Teams (o altro sistema di videoconferenza predisposto dal docente) utilizzando lo smartphone o analogo dispositivo.

Consegna dell’elaborato

La consegna dell’elaborato avviene cliccando sul pulsante "Invia tutto e termina". Coloro che, in assenza di giustificati e dimostrabili motivi, non rispettassero i tempi previsti sarebbero considerati come ritirati dalla prova.

Pubblicazione risultati, visione elaborati e verbalizzazione

Ove il docente maturi perplessità sulla genuinità dell’elaborato, può integrare la prova con domande orali. Nel caso si riscontrino irregolarità diffuse che mettano in dubbio la correttezza complessiva della prova, il docente si riserva di annullarla a carico di tutti gli studenti coinvolti.

Una volta corretti gli elaborati e data la possibilità agli studenti di visionare il compito, qualora non siano previste prove successive, si annotano su ESSE3 gli esiti di voto secondo le modalità consuete.



Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram