FAQ

FAQ PER I DOCENTI

Collegarsi alla pagina mysign.infocert.it, autenticarsi (se non si hanno le credenziali fare il recupero password con la propria email di ateneo) e poi procedere al rinnovo del certificato.

Il rinnovo del certificato può essere effettuato nei 90 giorni precedenti la data di scadenza. Il nuovo certificato ha una validità di 3 anni.

I docenti possono visualizzare l'elenco degli studenti autorizzati alla Didattica a Distanza presenti nei team dei loro insegnamenti nella UdAshboard.

FAQ PER GLI STUDENTI

In caso di difficoltà ad accedere alla rete EduRoam si consiglia di effettuare un cambio password su udaonline.unich.it e poi riprovare l'accesso ad EduRoam.

Per ulteriori informazioni consultate la pagina Accesso alla rete Wi-Fi di Ateneo.

FAQ TELEDIDATTICA

I docenti NON DEVONO creare autonomamente i team per i propri insegnamenti. Questi sono già stati tutti creati in maniera automatica per tutti i CdS. I docenti che vogliano sperimentare il software possono usare l'insegnamento di test.

Basta cliccare sull'icona con i tre puntini accanto al nome del team e selezionare Gestisci team. Comparità l'elenco dei partecipanti al team diviso in due gruppi: "proprietari" e "membri e ospiti". Tra i proprietari, a parte il docente del corso, sono di solito inseriti vari account Biblos. Si prega di non rimuovere questi account dal team, a meno di essere assolutamente certi di non aver bisogno di assistenza. La sezione relativa a membri e ospiti contiene l'elenco degli studenti iscritti al team. Questa sezione è poco affidabile: talvolta indica l'assenza di membri nel team anche quando in realtà ci sono.

Quando un team viene creato, per default tutti gli utenti possono aggiungere messaggi (post) ed indire riunioni. L'opzione è modificabile cliccando sull'icona con i tre puntini accanto alla scritta Generale, a sinistra sotto il nome del team, e selezionando Gestisci canale. Attenzione che impedire agli studenti di aggiungere post impedisce loro anche di inviare messaggi nelle chat delle lezioni.

Normalmente lo spazio in un team dedicato alla condivisione dei file è aperto a tutti, anche agli studenti. Questi possono cancellare e/o modificare i file a piacimento. Ciò non vale però per i file memorizzati nella cartella Materiale didattico del docente. Si consiglia quindi di inserire i propri file in tale cartella.

Consulta i video tutorial nella sezione Video tutorial.

All'interno del Team nel quale si vuole aggiungere il co-docente, cliccando sui tre puntini accanto al nome dell'insegnamento, si selezioni Aggiungi membro ricercando il nome del co-docente e premendo il pulsante Aggiungi. Si modifichi poi Membro in Proprietario e si chiuda con il pulsante Chiudi.

Le riunioni di Team hanno un massimo di partecipanti. Per fare lezione a classi più numerose bisogna utilizzare un'altra funzionalità di Team, gli eventi live. Consulta i video tutorial. nella sezione Video tutorial per capire come funzionano questi eventi. Normalmente i docenti non sono abilitati alla creazione di eventi live (ce ne possono essere al massimo 15 attivi contemporaneamente). Se avete bisogno di questa funzione, contattate il supporto che potrà abilitarvi.

Il proprietario del Team può creare una cartella riservata alla quale gli studenti non possono accedere, neanche in lettura, con la seguente procedura:

  • innanzitutto creare una cartella nel tab File con "+ Nuovo" -> "Cartella"
  • cliccando sui tre puntini accanto al nome della cartella, selezionare "Apri in SharePoint"
  • si apre una finestra sul browser, cliccare su "Documenti"
  • accanto al nome della nuova cartella, cliccare sui tre puntini in verticale "Mostra azioni" -> "Gestisci accesso"
  • nella riga "Visitatori di..." dalla freccia verso il basso selezionare "Interrompi condivisione" e poi il pulsante "Rimuovi"
  • alla riga "Membri di..." dalla freccia verso il basso selezionare "Interrompi condivisione" e poi il pulsante "Rimuovi"

In Teams ci sono 3 tipi di utenti:

  • Standard: si tratta di normali utenti con un account @unich.it oppure @studenti.unich.it. Questi possono partecipare a tutti i Team, a tutte le riunioni e a tutti gli eventi live, in qualsiasi ruolo (purché invitati o autorizzati).
  • Ospite: si tratta di persone che non hanno né un account @unich.it né @studenti.unich.it e partecipano utilizzando un proprio account personale (ad esempio: gmail o altro). Come gli utenti Standard, possono essere membri di un Team, partecipare alle riunioni e a eventi live in qualsiasi ruolo. Non possono però creare Teams né eventi.
  • Anonimo: si tratta di un utente che si connette temporaneamente ad una riunione oppure a un evento live (e poi scompare). Non occorre nessun account, ed accedono semplicemente cliccando su un link a loro inviato o pubblicato. Negli eventi live possono solo ascoltare. Nelle riunioni possono anche presentare (con slides o webcam).

  • Standard: con l'usuale procedura di creazione account (è necessario avere già un account @unich.it oppure @studenti.unich.it).
  • Ospite: gli ospiti devono ricevere un invito via email. L'invito può essere creato solo dagli amministratori di Teams o persone appositamente delegate.
  • Anonimo: non c'è nessun account da creare, si partecipa semplicemente cliccando sul link dell'evento.


La capacità di intervenire in una riunione NON dipende dal tipo di utente (vedi FAQ precedente) ma solo dal suo ruolo nella riunione. I ruoli sono:

  • Organizzatore: la persona che attiva la riunione; può intervenire in ogni modo (con slides, webcam, chat, ...)
  • Relatore: può intervenire nella riunione in ogni modo (con slides, webcam, chat, ...)
  • Partecipante: può fare le stesse cose del relatore tranne condividere materiale (slides, applicazioni, Desktop, ...) né avviare o terminare la registrazione. In particolare, può intervenire con la propria webcam e scrivere nella chat.
Quando si entra in una riunione, si ha automaticamente il ruolo di relatore. Tutti i relatori possono cambiare il ruolo di un altro utente (da partecipante a relatore e viceversa). Il ruolo dell'organizzatore non può essere cambiato.
Quando si pianifica una riunione mettendo l'Opzione riunione "Chi può essere relatore? Solo io" tutte le persone, tranne l'organizzatore, entrano con il ruolo di partecipante (invece di quello automatico di relatore).

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram