In questa pagina sono riassunte le linee guida e le risorse disponibili in Ateneo per la Didattica a distanza (DAD).
Per quanto non espressamente previsto nelle seguenti linee guida, si rimanda all’applicazione di quelle già precedentemente diramate. Sia per le prove scritte che per quelle orali deve essere garantita la pubblicità dello svolgimento. La piattaforma utilizzata viene comunicata agli studenti in anticipo, in modo pubblico, per permettere di partecipare o assistere alla prova d’esame, in particolare per gli studenti che frequentino il singolo insegnamento.
In considerazione delle diverse modalità di somministrazione, il docente può rimodulare l’esame in altra forma e modificarne la durata, in deroga a quanto previsto nel Syllabus e previa comunicazione agli studenti.
Per la composizione della commissione esaminatrice, si seguono le usuali procedure, inclusa la possibilità di procedere per sottocommissioni. Si ricorda che la commissione d’esame è composta da almeno due docenti.
Lo studente che partecipa all’esame accetta implicitamente di apparire in videoconferenza. È inoltre esclusiva facoltà del docente procedere alla registrazione della prova d’esame, che verrà successivamente rimossa in accordo alla normativa vigente.
L’identificazione dello studente deve avvenire nel rispetto delle esigenze di privatezza di cui alla disciplina GDPR e comunicata in anticipo allo studente. Si suggerisce al docente di operare una delle seguenti scelte alternative:
Per partecipare alla prova, ciascuno studente dovrà essere munito di:
È caldamente consigliato agli studenti di controllare il corretto funzionamento della webcam e del microfono precedentemente all’esame, che non potrà essere sostenuto in mancanza della comunicazione audio e video. Non è ammesso l’utilizzo di cuffie o auricolari per sostenere l’esame.
Si richiede agli studenti la massima collaborazione e correttezza nello svolgimento della prova d’esame, impegnandosi a sostenerla autonomamente, senza ricorrere ad aiuti esterni o documentazione non autorizzata. Le prove vanno svolte in assoluto silenzio, a meno di essere direttamente interpellati dal docente.
Agli studenti con diagnosi di DSA o con disabilità certificata è assicurato lo svolgimento a distanza della prova mediante l’ausilio delle misure di supporto normativamente previste.
Nel caso in cui sia necessario il ricorso ad un trattamento individualizzato, la disciplina legale prevede che gli studenti con disabilità possano sostenere le prove d’esame mediante il supporto degli ausili loro necessari. Si consente inoltre il trattamento individualizzato in favore degli studenti con disabilità per il superamento degli esami universitari, previa intesa con il docente della materia e con l’ausilio del servizio di tutorato. É consentito, altresì, l’impiego di specifici mezzi tecnici in relazione al tipo di disabilità, cosi come la possibilità di svolgere prove equipollenti su proposta del servizio di tutorato specializzato. Il trattamento individualizzato include la previsione di tempi più lunghi per l’effettuazione delle prove scritte o grafiche, l’utilizzo di ausili, la presenza di assistenti per l’autonomia e la comunicazione o la predisposizione di prove equipollenti.
Lo studente interessato contatta all’uopo il Servizio d’Ateneo preposto, almeno cinque giorni prima della data prevista per la seduta di esame, onde consentire di verificare le misure necessarie all’espletamento della prova. Il Servizio d’Ateneo preposto trasmette tempestivamente al Presidente della Commissione d’esame la richiesta pervenuta e invita a predisporre soluzioni d’esame congrue, nonché a fornire le istruzioni e il supporto tecnici del caso.
L’esame orale di profitto si svolge in videoconferenza su Microsoft Teams.
Il docente pianificherà la videoconferenza dandone comunicazione pubblica, unitamente alle indicazioni sulla piattaforma utilizzata e sulle modalità di partecipazione.
Partecipano allo svolgimento del colloquio almeno due membri della commissione d’esame. È possibile operare per sottocommissioni in videoconferenze distinte, fermo restando il diritto dello studente di essere esaminato anche dal Presidente di commissione. Nel caso in cui siano istituite più sottocommissioni, al docente responsabile spetta la supervisione delle loro attività.
Durante l’esame, gli studenti sono tenuti a:
Nel caso in cui lo studente violi una o più delle disposizioni di cui ai punti precedenti, il docente avrà facoltà di interrompere ed eventualmente annullare la prova seduta stante.
Il docente gestisce la verifica del profitto secondo le modalità ordinarie. Al termine della verifica, comunica il voto allo studente. Dopo la conclusione dell’appello, il docente responsabile effettua la verbalizzazione online attraverso il ricorso alle usuali procedure.
Per lo svolgimento dell’esame, sia i docenti che gli studenti si dotano dell’applicativo Microsoft Teams debitamente installato oppure di un browser tra quelli supportati.
Durante tutto lo svolgimento delle prove d’esame, gli studenti non esaminati avranno cura di tenere disattivati la webcam e il microfono.
Le prove scritte d’esame vengono effettuate dal candidato su supporto cartaceo. L’esame si svolge tramite videosorveglianza utilizzando la webcam e il microfono del computer dello studente connesso con Microsoft Teams. Al termine della prova, lo studente scansiona o fotografa il compito, lo mostra alla webcam e poi lo invia al docente. L’intero esame è registrato.
Nel caso di esami scritti con un numero elevato di studenti prenotati, si consiglia di organizzare più turni, in modo da consentire la adeguata videosorveglianza degli svolgimenti. Si ricorda che Microsoft Teams permette la visualizzazione contestuale di massimo 9 studenti per ciascun componente della commissione. In alternativa, si può suddividere la platea degli studenti prenotati in gruppi, assegnando ogni gruppo ad una diversa sottocommissione, che si riunisca in parallelo. In tal caso, il docente comunica la modalità d’esame in anticipo allo studente, insieme al link per partecipare alla sessione gestita dalla sottocommissione designata.
Prima della prova il docente:
Prima della prova d’esame, gli studenti avranno cura di:
All’inizio dell’esame il docente:
Ai fini dello svolgimento dell’esame il docente:
Nel caso di interruzione della connessione a Internet o di interruzione del collegamento video o audio per un periodo consistente durante la prova, il docente si riserva di considerare la possibile ripetizione dell’esame in forma orale. Il colloquio orale ha luogo immediatamente al termine della prova scritta.
Se lo studente è sorpreso a copiare o assume comportamenti di natura scorretta ovvero abbandona la postazione di lavoro prima della conclusione della prova scritta, il suo esame verrà annullato, previa richiesta di delucidazioni all’interessato.
Durante lo svolgimento dell’esame lo studente:
All’ora prestabilita, gli studenti verificano di aver inserito in ogni pagina dell’elaborato il proprio nome e cognome, la matricola, il numero di pagina, la firma finale e, se il docente lo ritiene opportuno, il codice di 6 cifre comunicato al termine della prova, poggiano le penne e mostrano tutti i fogli in successione avvicinandoli alla webcam, così come richiesto dal docente (ad es: “mostrare la pagina 1”, “mostrare la pagina 2” con una procedura in parallelo, in quanto la prova è registrata).
La consegna dell’elaborato avviene tramite scansione (ovvero riproduzione fotografica) ed invio. Il tempo a disposizione per queste operazioni è di 5 minuti. Coloro che, in assenza di giustificati e dimostrabili motivi, non rispettassero i tempi previsti sarebbero considerati come ritirati dalla prova.
Le scansioni dell’elaborato vengono effettuate attraverso l’applicazione precedentemente installata dallo studente, fotografando i fogli e producendo un unico file nominato “Cognome_Nome.pdf”.
L’elaborato scansionato viene inviato utilizzando esclusivamente lo strumento predisposto dal docente e preventivamente comunicato allo studente, consegnato nell’intervallo di tempo stabilito e comunque nello stretto tempo necessario alla riproduzione fotografica o mediante scansione.
Ove il docente maturi perplessità sulla genuinità dell’elaborato, può integrare la prova con domande orali. Nel caso si riscontrino irregolarità diffuse che mettano in dubbio la correttezza complessiva della prova, il docente si riserva di annullarla a carico di tutti gli studenti coinvolti.
Una volta corretti gli elaborati e data la possibilità agli studenti di visionare il compito, qualora non siano previste prove successive, si annotano su ESSE3 gli esiti di voto secondo le modalità consuete.
L’esame viene effettuato sulla piattaforma Moodle (elearning.unich.it oppure fad.unich.it), integrata con l’utilizzo del sistema di proctoring Respondus, che permette di svolgere la prova a distanza con il computer dello studente in un ambiente controllato.
In particolare, Respondus presenta le seguenti caratteristiche:
Maggior informazioni su Respondus sono consultabili in questa pagina.
Laddove lo studente non accetti la sorveglianza mediante il sistema di proctoring Respondus, dovrà darne comunicazione al docente almeno 2 giorni prima della data dell’appello e concordare una modalità alternativa, che sarà singolarmente progettata con il docente affidatario dell’insegnamento.
Prima della prova il docente:
Prima della prova d’esame, gli studenti avranno cura di:
Durante lo svolgimento dell’esame lo studente:
In caso di caduta della connessione Internet, Respondus tenta di riconnettersi in modo automatico per consentire la prosecuzione della prova; in caso questo risulti impossibile, lo segnala allo studente, il quale contatta via chat il docente per concordare un’altra data di svolgimento oppure comunicare la propria volontà di ritiro dalla prova.
In caso di interruzione del collegamento video o audio per un periodo consistente durante lo svolgimento della prova, il docente si riserva di considerare la possibile ripetizione dell’esame in forma orale.
Se lo studente viene sorpreso a copiare o assume comportamenti di natura scorretta ovvero abbandona la postazione di lavoro prima della conclusione della prova, il suo esame potrà essere annullato, previa richiesta di delucidazioni all’interessato.
La consegna dell’elaborato avviene cliccando sul pulsante "Invia tutto e termina". Coloro che, in assenza di giustificati e dimostrabili motivi, non rispettassero i tempi previsti sarebbero considerati come ritirati dalla prova.
Ove il docente maturi perplessità sulla genuinità dell’elaborato, può integrare la prova con domande orali. Nel caso si riscontrino irregolarità diffuse che mettano in dubbio la correttezza complessiva della prova, il docente si riserva di annullarla a carico di tutti gli studenti coinvolti.
Una volta corretti gli elaborati e data la possibilità agli studenti di visionare il compito, qualora non siano previste prove successive, si annotano su ESSE3 gli esiti di voto secondo le modalità consuete.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693